ELECTROLUX PERFECTCARE 

Per superare l’atavica diffidenza degli italiani nei confronti delle asciugatrici e posizionare Electrolux come punto di riferimento in questa categoria, Black & White Comunicazione ha stimolato l’interesse di numerosi influencer. Tra questi anche alcuni celebrities che hanno coinvolto i loro pubblici,mostrando i benefici per persone e capi di abbigliamento,  nell’asciugare tutto il bucato, dalla più morbida maglia in lana fino alle camicie da ufficio o alle giacche sportive,  generando un forte social buzz e contribuendo a rendere Electrolux leader nella categoria “dryers”

 

Nel mese di ottobre a novembre ELECTROLUX ha attivato la campagna marketing “Dryers PerfectCare Days-soddisfatti o rimborsati” legata alla gamma di asciugatrici PerfectCare e ha affidato a Black & White Comunicazione un’attività di Digital PR e Influencer marketing con i seguenti obiettivi:

OBIETTIVI:

  • CAMBIARE LA PERCEZIONE (NEGATIVA) DEGLI ITALIANI SULLE ASCIUGATRICI

L’asciugatrice è un elettrodomestico ancora poco conosciuto e usato in Italia finora percepito negativamente come un elettrodomestico inutile e dagli elevati consumi energetici quando in realtà è permette non solo di risparmiare tempo ma di rispettare i capi nelle fasi di asciugatura senza rischiare di rovinarli 

  • POSIZIONARE ELECTROLUX COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE ASCIUGATRICI

  • FAR CONOSCERE  i PLUS DELLA GAMMA PRECETTARE

 

L’ATTIVITA’:

L’Agenzia ha proposto un’attività di Influencer marketing e Digital PR mirata, volta al coinvolgimento reale di influencer e celebrities. Tramite l’utilizzo di avanzate piattaforme di “Social Media Intelligence” ha selezionato 16 celebrities, donne e uomini di diverse età, carriere professionali e stili di vita, non utilizzatrici del prodotto e accomunati dalla percezione negativa e inutile dell’asciugatrice.

Legandosi alla campagna consumer “soddisfatti o rimborsati”, l’Agenzia li ha convinti a farsi installare in casa propria un’asciugatrice Electrolux dando loro la possibilità di provarla e riconsegnarla senza oneri dopo 30 giorni oppure farla propria a vita in cambio di  alcuni video e post sui propri canali social facebook e instagram. L’agenzia ha fornito alle celebrities tutte le informazioni necessarie, illustrando i plus e le caratteristiche tecniche dei prodotti, e supervisionando l’attività, adattando con creaticvità i messaggi di comunicazione allo stile personale di ogni influencer coinvolto, in modo da ottenere delle pubblicazioni “spontanee” e in linea con i contenuti e codici di comunicazione dei loro diversi pubblici. 

 

RISULTATI

Tutte e 16 le celebrities coinvolte sono state conquistate dall’asciugatrice e dall’insolita e coraggiosa modalità di ingaggio e nei successivi 30 giorni  hanno pubblicato 32 video sui  loro profili facebook e instagram generando milioni di views e oltre   30 mila interazioni. 

Grazie alla parallela attività di digital PR e media relation, alla popolarità dei personaggi e alla genuinità dei video pubblicati, questi contenuti sono stati ripresi anche da importanti quotidiani e testate nazionali come ad esempio corriere.it, dagospia, Oggi e il Giorno, contribuendo ulteriormente alla visibilità e al successo della campagna.

 

Cliente:

Electrolux

Categories

  • Influencer Marketing
  • Branded Content